Beep: un documentario sul sonoro nei videogiochi
La storia di uno degli aspetti più importanti del game design.
Ora che l'8-bit è diventato un vero e proprio genere musicale, e che le sinfonie di Zelda vengono suonate da intere orchestre, sembra essere giunto il momento di ripercorrere la lunga storia del sonoro nei videogiochi.
Il documentario Beep promette di fare proprio questo, chiedendo il supporto dei videogiocatori con un progetto su Kickstarter. Lo riporta Kill Screen.
Un'occasione irripetibile viene data dal fatto che sono ancora in vita gran parte dei protagonisti: se non sarà facile rintracciare le origini di Korobeiniki, canzone folk russa dal quale è tratto il tema principale di Tetris, sono invece già previste interviste ai compositori che hanno lavorato ad Assassins Creed (Winifred Phillips), a Earthworm Jim (Tommy Tallarico) e a Donkey Kong (Brad Fuller), e persino all'uomo che ha creato la voce di Q*bert (David Thiel).
Tra gli argomenti affrontati ci saranno anche tecniche e strumentazioni usate. Contenuti come riprese dietro le quinte mostreranno gli autori alle prese con la realizzazione degli effetti audio e la registrazione delle voci. Non mancheranno nemmeno analisi degli aspetti legati invece alla componente psicologica del suono.