Steam e i rimborsi ingiusti: lo sviluppatore di Before Your Eyes crea un gioco falso per protesta
Una politica sleale che viene sfruttata dai giocatori.
Uno dei creatori del gioco indie di recente pubblicazione Before Your Eyes ha presentato un nuovo gioco su Steam in risposta a un giocatore che ha approfittato della politica di rimborso della piattaforma. Il gioco di avventura narrativa descrive il viaggio di Benjamin Brynn dopo la sua morte e presenta una meccanica intrigante che consente ai giocatori di interagire con il mondo virtuale sbattendo le palpebre. Sebbene ricco di storia, il gioco non è lungo e molti giocatori sono stati in grado di completare Before Your Eyes in meno di due ore.
Sfortunatamente, almeno un giocatore ha approfittato della breve durata del gioco per richiedere un rimborso completo del titolo da Steam, essenzialmente riuscendo a giocare interamente a Before Your Eyes gratuitamente. Il popolare negozio digitale in genere consente rimborsi automatici per quei giochi che sono stati giocati per meno di due ore, entro due settimane dall'acquisto. Come dimostrato in titoli brevi come Before Your Eyes, questa politica può spesso influire in modo ingiusto sui titoli indie. Giochi come A Short Hike, che possono richiedere circa un'ora o due per essere completati, possono essere rimborsati secondo le regole di Steam, creando una situazione insostenibile per gli sviluppatori.
Dopo aver letto una recensione positiva di un giocatore che però ha chiesto il rimborso, Bela Messex, lead designer di Before Your Eyes, ha deciso di portare l'attenzione sulla situazione creando Refund This Game. Lo sviluppatore ha pubblicato uno screenshot su Twitter che mostrava agli utenti che Refund This Game era stato ufficialmente presentato sulla piattaforma di Valve. Nel tweet, Messex spiega che il succo del gioco è semplice: il giocatore guarda un conto alla rovescia di due ore e tenta di uscire dal gioco che costa circa 100 dollari.
Uscire con successo dall'esperienza in tempo farà guadagnare al giocatore un achievement pur rimanendo sotto il limite di due ore in modo da ottenere il rimborso. Sebbene sia improbabile che il titolo del gioco nato come protesta ispiri un reale cambiamento nelle politiche di Steam, il giocatore che ha chiesto il rimborso si è offerto di acquistare nuovamente il gioco.
Steam potrebbe non rivedere le sue regole dopo questo incidente con Before Your Eyes, ma non è l'unica piattaforma per i giochi indie. Proprio nella giornata di ieri si è tenuta la diretta Indie World di Nintendo e in quel frangente è stato annunciato Oxenfree II: Lost Signals.
Fonte: VG247