Skip to main content

Bethesda 'rovinata' da Xbox ed è boom di dimissioni, una fuga di massa? Spazzatura

Il rumor prende quota ma le smentite lo abbattono.

Xbox + Bethesda un matrimonio perfetto? Nelle scorse ore un rumor sembrava aver messo in dubbio questa unione di intenti pressoché idilliaca ma la verità sarebbe ben presto arrivata a galla. Ma andiamo con ordine.

All'interno di un suo recente video l'insider Tyler McVicker aveva rivelato che una fonte affidabile avrebbe confermato che tantissimi sviluppatori starebbero lasciando Bethesda dopo l'acquisizione da parte di Microsoft. Una Microsoft che nonostante le belle parole avrebbe avuto un impatto così radicale sulla cultura del team da spingere a questa sorta di esodo di massa. McVicker è storicamente ritenuto credibile e quindi ha suscitato una certa attenzione.

Il rumor però ha immediatamente incuriosito considerando che Microsoft ha sempre promesso totale libertà creativa per ogni studio acquisito e anche per Bethesda. Prontamente sono arrivate le smentite che hanno coinvolto diversi insider tra cui il giornalista Jez Corden e uno sviluppatore che in passato ha effettivamente lavorato in Bethesda.

A quanto pare la fonte fidata di McVicker, come ammesso da Tyler stesso, avrebbe mal interpretato alcune informazioni e quindi Microsoft non starebbe assolutamente "rovinando" la cultura di Bethesda e dei suoi studi.

Guarda su YouTube

Tutta spazzatura quindi? Sembrerebbe proprio di sì e ci verrebbe da aggiungere fortunatamente. Bethesda ha dalla sua parecchi team di comprovato talento (Arkane Studios, MachineGames, id Software) e destabilizzare ambienti creativi di quel tipo e di quella qualità sarebbe un errore imperdonabile per una divisione Xbox che ha assolutamente bisogno di produzioni first-party di livello.

E speriamo di vederne qualcuna già il 13 giugno alle 19 ore italiane con l'atteso Xbox & Bethesda Games Showcase.

Fonte: NeoGAF