Bettner: il gap tra Xbox One X e Xbox One probabilmente aumenterà nel tempo
Le parole del CEO di Playful Corp., sviluppatori di Super Lucky's Tale.
C'è inevitabilmente molta curiosità intorno all'uscita di Xbox One X e mentre il 7 novembre si avvicina a grandi passi, molti interessati non vedono l'ora di capire quanto saranno evidenti le differenze che la "console più potente mai creata" dimostrerà rispetto alle altre piattaforme.
Paul Bettner, CEO di Playful Corp. (team responsabile di Super Lucky's Tale), ha discusso con GameSpot di quanto le differenze tra Xbox One X e Xbox One saranno nette sottolineando che molto probabilmente la nuova console darà il meglio di sé solo dopo un po' di tempo.
"Non posso parlare della situazione degli altri sviluppatori ovviamente. Come detto in precedenza le performance sono diverse per i vari giochi ma nel nostro caso il lavoro tra le diverse performance su Xbox One e Xbox One X è stato piuttosto fluido. Non ci sono state molte differenze in ciò che abbiamo dovuto fare per far girare il titolo a 1080p e 30 Hz su Xbox One S e quello che abbiamo fatto per proporre 4K e 60 Hz su Xbox One X quindi per noi è stato un grande vantaggio poter costruire questo unico gioco per entrambe le piattaforme. Se altri sviluppatori hanno faticato molto di più si tratta di casi particolari perché non c'è quasi alcuno sforzo a livello di porting. Si punta al meglio possibile su Xbox One X e poi si scende con grazia a livelli più bassi per Xbox One S semplicemente diminuendo la risoluzione e non inserendo certi effetti post-process o l'HDR.
"Penso in ogni caso che gli sviluppatori spingeranno ancora oltre i limiti di Xbox One X. Ciò che voglio dire è che noi siamo tra i primi ad aver ricevuto il dev kit e siamo uno dei primi giochi a essere pubblicati nativamente su questa console, ma man mano che altre persone metteranno le mani sull'hardware e ci lavoreranno per più tempo inizieranno a spremere ancora più potenza e performance e il gap tra Xbox One S e Xbox One X crescerà nel tempo. Attualmente Xbox One è un hardware compreso in tutto e per tutto che può contare su parecchia ottimizzazione e lavoro già svolto ad hoc ma per Xbox One X è solo l'inizio".
Bettner è sostanzialmente convinto che i risultati ottenuti finora da Xbox One X siano solo un assaggio di tutte le potenzialità della piattaforma. Cosa ne pensate?