Skip to main content

"La VIP demo di Anthem non è andata come previsto ma non abbiamo sottostimato la capacità dei server"

BioWare è pronta per sostenere il lancio del titolo?

Lo abbiamo sottolineato su queste pagine in più di un'occasione: la VIP Demo di Anthem non ha di certo avuto un debutto semplice e i problemi (con alcune possibili soluzioni) sono stati diversi.

"Il 26 gennaio è stato burrascoso. Il primo giorno della nostra VIP demo non è esattamente andato come avevamo pianificato e voglio condividere con voi ciò che è accaduto. Stiamo testando l'intero gioco e l'intera piattaforma da diversi mesi ma ci sono state alcune cose che non avevamo individuato. Il gioco nel mondo reale spesso porta a problemi inaspettati".

Queste le parole del capo della divisione live service di BioWare, Chad Robertson, che attraverso il blog ufficiale di BioWare ha anche risposto a un dubbio che attanaglia diversi fan: i server sono pronti per i giocatori o la software house ed EA hanno sottostimato il flusso di possibili utenti?

"Prima di scendere nei dettagli per quanto riguarda ciò che stiamo affrontando, voglio immediatamente dissipare i dubbi riguardo un commento che abbiamo visto online: il fatto che abbiamo sottostimato la capacità dei server. Per assicurare la stabilità dell'esperienza, intendevamo gestire i nostri server per corrispondere alla popolazione di giocatori mentre questa cresce. In generale avevamo capacità in eccedenza preparata per reagire all'aumento di popolazione e continueremo così. Detto questo, ciò che è importante è l'avere ogni parte del gioco che funziona come progettato per gli utenti e questo non è successo nelle prime ore della demo".

I problemi principali riscontrati sono stati tre: la connessione delle piattaforme, il diritto di accesso alla demo e i caricamenti infiniti. Per quanto riguarda il primo problema, questo non si era mai presentato nei test interni e la software house sta indagando pubblicando anche continui fix. Parlando dei diritti di accesso alla demo, si è presentato un bug che a quanto pare bloccava chi possedeva una certa combinazione di diritti derivanti da pre-order o sottoscrizioni varie. Questo problema dovrebbe essere quasi completamente risolto. Per quanto concerne la questione caricamenti infiniti, si trattava di un problema conosciuto e derivante dal passaggio da Fort Tarsis a una spedizione. Il problema era stato risolto internamente ma il lancio del gioco nel mondo reale e l'impatto con ISP e reti diverse ha portato a nuovi comportamenti inaspettati.

Soprattutto il bug dei caricamenti infiniti potrebbe non risolversi del tutto a breve ma il lavoro degli sviluppatori continua a pieno regime.

Ovviamente i problemi in una beta sono sostanzialmente inevitabili e a conti fatti normali. Voi cosa pensate dello stato attuale del gioco? Siete fiduciosi in vista del lancio ufficiale di Anthem fissato per il 22 febbraio?