Skip to main content

BioWare: il veterano James Ohlen lascia lo studio dopo 22 anni

Per concentrarsi su progetti più piccoli.

BioWare ha perso uno dei suoi sviluppatori più importanti. James Ohlen, che ha lavorato con BioWare per 22 dei 23 anni di attività dell'azienda, si è ritirato dallo studio RPG.

In un post su Twitter Ohlen ha detto di aver "amato" il suo tempo in BioWare, dove ha recentemente lavorato ad Anthem. Per quanto riguarda il motivo della sua uscita, Ohlen ha affermato: "ho bisogno di prendermi una pausa dall'industria e lavorare su qualcosa di un po' più piccolo e più personale".

In un altro tweet, Ohlen ha dichiarato che i progetti che ha amato di più in BioWare sono stati Baldur's Gate 1 e 2, per i quali ha lavorato come lead designer, oltre a Neverwinter Nights. "Sono stato un fanatico di D & D da quando avevo 10 anni", ha detto Ohlen. Nella sua vita post-BioWare, Ohlen rimarrà nello spazio fantasy. Sta collaborando con un altro ex direttore creativo di BioWare, Jesse Sky, al libro Odyssey of the Dragonlords.

L'elenco dei lavori di Ohlen presso BioWare è ampio. Oltre ad Anthem, è stato il direttore creativo e lead designer di Knights of the Old Republic e Star Wars: The Old Republic, come riporta Games Industry. Ha anche lavorato al famoso franchise di Dragon Age.

Il nuovo gioco di BioWare, Anthem, arriverà all'inizio del prossimo anno per PC, PlayStation 4 e Xbox One. A differenza di molti altri giochi BioWare, come saprete, sarà uno sparatutto multiplayer online. Oltre ad Anthem, BioWare sta lavorando a un nuovo gioco di Dragon Age, ma deve ancora essere annunciato in via ufficiale.