BioWare: l'uso del Frostbite è stata una decisione della compagnia e non una "forzatura" di EA
L'ex direttore generale Aaryn Flynn parla della scelta del motore grafico dopo Mass Effect 3 e Dragon Age 2.
L'ex boss di BioWare, Aaryn Flynn, ha rilasciato delle interessanti dichiarazioni in un'intervista con Kotaku, riportata da PCGamesN, in cui si parla della scelta del famoso motore grafico Frostbite, ovvero l'engine di DICE usato dalle software house interne ad Electronic Arts.
Ebbene, stando alle parole dell'ex direttore generale di BioWare, l'utilizzo del motore non è stata un'imposizione da parte di EA ma, al contrario, una scelta dello studio in seguito a Mass Effect 3 e Dragon Age 2:
"È stata una nostra decisione. Eravamo impegnati a concludere Mass Effect 3 e avevamo appena rilasciato Dragon Age 2, e sapevamo che il nostro engine Eclipse, con cui avevamo realizzato DA2, non avrebbe funzionato per le future iterazioni di Dragon Age. Non poteva essere usato per gli open world, il renderer non era abbastanza forte, e queste erano le ragioni più grosse. Pensammo anche al multiplayer, dal momento che Eclipse era single-player only."
Da qui si spiega la scelta dell'engine Frostbite: "internamente parlammo di tre opzioni. Avremmo potuto iniziare qualcosa di nuovo internamente, passare all'Unreal Engine o scegliere il Frostbite, che aveva mostrato alcuni risultati davvero promettenti sul lato del rendering ed era abilitato per il multiplayer."
Insomma, la compagnia stessa ha optato per Frostbite, l'engine accusato per i grossi problemi di Mass Effect Andromeda che BioWare utilizzerà anche nell'atteso Anthem, rimandato al prossimo anno.
Che ne pensate?