Bitcoin e criptovalute: negli USA sfruttano una centrale idroelettrica del 1897 per il mining
L'impianto si trova nella città di Mechanicville.
Negli Stati Uniti hanno adottato un metodo decisamente particolare per minare Bitcoin e criptovalute, ovvero attraverso una centrale idroelettrica.
Si tratta di una delle centrali idroelettriche più antiche degli USA, nella città di Mechanicville, nella contea di Saratoga, Stato di New York. L'impianto è stato costruito nel 1897.
Dalla sua costruzione, la centrale ha subito diverse chiusure e cambi di proprietà ma ora è in funzione a pieno regime, per minare Bitcoin.
Da qualche tempo, l'impianto ha iniziato a sfruttare parte dell'elettricità per generare Bitcoin. La rivendita di elettricità, permette ad Albany Engineering Corp di generare 3 centesimi di dollaro per kilowattora, ma generando Bitcoin la compagnia ne ottiene il triplo.
"E' il modo migliore per minare Bitcoin", afferma il CEO di Albany Engineering, Jim Besha. "Utilizziamo energia rinnovabile e lo stiamo solo facendo come attività parallela, stiamo sperimentando".
Possiamo parlare, in questo caso, di "mining ecosostenibile" che, in futuro, potrebbe garantire una migliore sostenibilità e meno danni per l'ambiente, l'economia e la popolazione.
Che ne pensate?
Fonte: Timesunion.