Black Lives Matter: il silenzio di Valve spinge diversi sviluppatori a rimuovere i propri giochi da Steam
Il non schierarsi non è stato apprezzato.
Numerosi sviluppatori indie stanno rimuovendo i loro giochi da Steam a causa del silenzio di Valve riguardo la protesta Black Lives Matter.
La scorsa settimana, diverse importanti società del settore si sono radunate a sostegno del Black Lives Matter e dell'uguaglianza. Anche coloro che non hanno donato importanti fondi hanno comunque rilasciato dichiarazioni a supporto del movimento. Tutti tranne Valve.
Questo non è passato inosservato e alcuni sviluppatori hanno già richiesto a Valve di rimuovere i propri giochi da Steam. Julian Glander, il creatore di Art Sqool e Lovely Weather We're Having ha consiviso il suo messaggio diretto a Valve su Twitter.
"Nelle ultime settimane, Steam e Valve hanno scelto di non commentare il movimento Black Lives Matter, non riuscendo a fare nemmeno una dichiarazione generica sulla giustizia razziale", si legge nel messaggio.
"Questo mi rende particolarmente triste perché sento che alcune di queste persone sono coloro che hanno più bisogno di ascoltare il messaggio del Black Lives Matter. Ovviamente, come azienda, voi ragazzi fate quello che volete ma trovo imbarazzante che i miei giochi vengano associati alla piattaforma Steam".
In seguito, entrambi i giochi di Glander sono stati rimossi. Sebbene esistano ancora le pagine Steam, non è più possibile acquistarli. Glander non è stato l'unico sviluppatore a parlare. Anche Gabriel Koenig di Ghost Time Games ha chiesto la rimozione di Test Tube Titans e lo stesso vale per Dan Sanderson per il suo First Winter.
"Rinunciare a Steam non è stata una decisione che ho preso alla leggera", ha spiegato Koenig. "Ultimamente ho fatto vendite per circa $ 1000 al mese e lasciarmi tutto alle spalle mi ha fatto sentire a disagio. Ma se continuassi a trarre profitto dal loro store, sarei complice del loro silenzio sull'odio".
Mentre è vero che tutti questi giochi sono di nicchia, progetti sperimentali, la pressione potrebbe facilmente aumentare nei confronti di Valve se la compagnia continuerà a rimanere in silenzio. Ora più che mai, Steam ha un concorrente molto agguerrito, Epic Games Store, che sarà più che felice di sfruttare questa opportunità per migliorare la propria immagine.
Che ne pensate?
Fonte: VG247 - Gamesindustry.biz.