Black Mirror Bandersnatch è la prima opera interattiva a trionfare agli Emmy Award
Il punto d'incontro tra film interattivo e videogioco.
Non possiamo parlare della vittoria di un videogioco a tutti gli effetti ma si tratta comunque di un avvenimento molto interessante quello che ha visto Black Mirror: Bandersnatch aggiudicarsi un Emmy Award durante l'ultima edizione della celebre premiazione.
Il particolare film creato da Charlie Brooker è per molti versi una versione rivista e aggiornata dei giochi FMV e di quelle opere raccolte sotto la categoria di "choose your own adventure". Proprio per questo motivo ci troviamo di fronte alla prima opera interattiva a portarsi a casa un Emmy Award, in questo caso come outstanding television movie, battendo nomi del calibro di Deadwood: The Movie, Brexit, My Dinner With Herve e King Lear.
Naturalmente il dibattito sulla natura di Bandersnatch è decisamente aperto: può essere considerato il primo videogioco a portarsi a casa un Emmy o si tratta di una definizione troppo tirata per i capelli?
Ciò che è certo è che Bandersnatch può contare su diverse scelte in grado di avere un impatto sulla narrazione arrivando a finali differenti ma anche su alcuni elementi a tutti gli effeti puzzle. Qualsiasi sia la definizione che si vuole adottare, questo film dell'universo di Black Mirror è sostanzialmente l'unica opera interattiva ad essere sbarcata su una piattaforma di massa non dedicata ai videogiochi, Netflix.
Cosa pensate della vittoria di Black Mirror: Bandersnatch? Secondo voi può essere annoverato tra i videogiochi o no?
Fonte: VG247