Blackley: il papà della prima Xbox parla della cancellazione di Scalebound e loda Horizon: Zero Dawn e Sony
"Dopo l'annuncio odiai Spencer ma razionalmente lo capisco".
Figura chiave per l'entrata nel mondo console di Microsoft e considerato come il papà della prima Xbox, Seamus Blackley è stato recentemente ospite del podcast The Inner Circle e ha toccato diversi argomenti tra cui spiccano ovviamente i "grandi giochi".
I titoli di cui Blackley ha discusso sono principalmente due: Horizon: Zero Dawn e Scalebound, due progetti che come tutti sanno hanno vissuto due storie molto diverse. Il papà di Xbox sottolinea come desideri grandi giochi e loda Sony per Horizon: Zero Dawn, una "scommessa da $100 milioni" che ha dimostrato gli "attributi" di Yoshida e soci, che hanno continuato a credere nel gioco anche nei momenti più complicati dello sviluppo.
Per quanto riguarda la cancellazione di Scalebound, Blackley ha le idee chiare:
"Se Scalebound fosse stato un fallimento e le build non fossero state di buona qualità ne avrebbe risentito l'intera credibilità di Phil Spencer. Se il gioco fosse uscito rivelandosi pessimo sarebbe stato un duro colpo per Spencer e quindi per la sua forza decisionale all'interno di Microsoft". Un fallimento di Spencer sarebbe stato negativo per il futuro del suo ruolo dato che proporre nuovi giochi o supportarne altri sarebbe stato più complicato in seguito alla perdita di credibilità.
"Posso chiudere i miei occhi e vedere uno Scalebound perfetto. Quando Phil annunciò che Scalebound era stato cancellato lo odiai!" Blackley sottolinea che non si tratta di un comportamento razionale ovviamente e che lui stesso si è trovato in situazioni del genere e sa quanto possa essere difficile.
Cosa pensate delle parole del papà della prima Xbox?