Skip to main content

Blizzard afferma che la tossicità della community di Overwatch è scesa del 40%

Tuttavia qualcosa non quadra.

La community di Overwatch è tristemente nota per la sua community tossica, i cui membri non perdono l'occasione di insultare altri giocatori per i motivi più disparati e futili. Tuttavia Blizzard ha annunciato che grazie alle nuove misure introdotte, la tossicità della community si è abbassata del 40%.

Come riporta Rock Paper Shotgun, questa è decisamente una buona notizia, tuttavia osservando i numeri riportati da Blizzard qualcosa non torna. Di seguito trovate quanto riportato da Jeff Kaplan sul forum della compagnia:

"La percentuale di chat nei match competitivi che contiene abusi è scesa del 26.4% in America e del 16.4% in KR. La percentuale giornaliera di giocatori che commettono abusi è del 28.8% in America e del 21.6% in KR."

Purtroppo Blizzard non spiega come sono stati raccolti i dati e questo impedisce di capire se altri fattori hanno potuto in qualche modo influenzare i risultati. Inoltre anche ammettendo la totale veridicità di questi dati, i giocatori dello shooter in prima persona dovrebbero ancora fare i conti con un 60% di utenti tossici. Per chi se lo stesse chiedendo, il sistema messo in atto da Blizzard prevede ricompense extra per gli utenti che mantengono una reputazione positiva.

Overwatch è disponibile su PC, Xbox One e PS4, se volete saperne di più vi rimandiamo alla nostra recensione.

Cosa ne pensate? Avete riscontrato un miglioramento della community dello shooter di Blizzard?