BlizzCon, Twitch sostituisce il concerto dei Metallica con musica 8-bit tra polemiche e prese in giro
Una situazione tragicomica.
La BlizzConline 2021, l'evento annuale di Activision-Blizzard, è ancora attiva, ma il grosso dell'esperienza l'abbiamo vissuto nella notte a cavallo fra il 19 e il 20 febbraio, con l'annuncio di nuovi titoli come Diablo 2 Resurrected e le nuove informazioni su Diablo 4 e Overwatch 2.
Tuttavia, la BlizzCon digitale di quest'anno non verrà ricordata solo per gli annunci, ma anche per qualcos'altro: la cerimonia d'apertura. Come accade di consueto, l'evento è partito con piccolo concerto e, quest'anno, è toccato ai Metallica, nuovamente sul palco della BlizzCon dopo la loro performance nel 2014.
Non sarebbe stato un concerto dal vivo, a causa della pandemia da COVID-19, ma non importava: seguire i Metallica in livestreaming sarebbe stato ugualmente soddisfacente per i fan, no? Beh, sì, in teoria...ma così non è stato.
Come notato da molti utenti, su Twitch lo streaming aveva un piccolo discaimer che recitava "L'imminente performance musicale è soggetta alla protezione del copyright esercitabile dai suoi possessori", il che non lasciava presagire nulla di buono.
E così è stato: per evitare problemi con copyright e DMCA, il canale gaming di Twitch, il quale ha trasmesso la BlizzCon in diretta, ha sostituito l'intero audio del concerto dei Metallica, con una traccia folk in 8bit, l'esatto opposto di quello che ci si aspetta di sentire dai Metallica.
Quasi per evitare il diffondersi di questo paradosso, per tutta la durata del concerto è stato impossibile realizzare delle clip Twitch per salvare, a imperitura memoria, questa colossale figuraccia. Per fortuna, c'è chi è riuscito ad agire in fretta e a salvare degli spezzoni da condividere.
Date un'occhiata voi stessi e diteci cosa ne pensate:
Per chiarire, il concerto era perfettamente udibile sul canale Youtube di Blizzard, sul proprio sito e sul canale Twitch ufficiale. Solo il canale TwitchGaming ufficiale della piattaforma è stato "costretto al silenzio".
Non si tratta della prima volta che la paura del copyright e delle infrazioni DMCA spingono Twitch a "proteggersi" con soluzioni del genere, ma il fatto che la piattaforma si sia sentita in dovere di ricorrere a queste soluzioni, per evitare problemi di copyright con una band che si stava esibendo di propria spontanea volontà, ha scatenato sia rabbia che ilarità in rete.
Ricordiamo che i Metallica possiedono la propria etichetta discografica, quindi qualsiasi infrazione di copyright deve essere avanzata da loro stessi. Avrebbero veramente denunciato Twitch per un concerto che sapevano sarebbe stato trasmesso in rete?
Voi da che parte state? Furiosi per non aver potuto ascoltare i Metallica, irritati dalla soluzione di Twitch, oppure semplicemente non potete far altro che ridere dell'intera vicenda?
Fonte: Dexerto