Book of Travels è un RPG online che punta su esplorazione ed elementi alla Journey che sta facendo molto bene su Kickstarter
Un "piccolo rpg multiplayer online" molto affascinante.
Ormai in pochissimi casi ci troviamo di fronte all'annuncio di un genere completamente inedito ma il peculiare team di Might and Delight ci ha abituati a progetti originali e dalle caratteristiche uniche. Gli autori degli Shelter ora si trovano di fronte allo sviluppo di un gioco decisamente più ambizioso che si presenta come un TMORPG molto interessante che sta ottenendo un buon riscontro in una campagna Kickstarter che ha già raggiunto e ampiamente superato il proprio obiettivo. Andiamo alla scoperta di Book of Travels.
Ma che cos'è esattamente un TMORPG? Book of Travels si presenta come un Tiny Multiplayer Online, un RPG online di piccole dimensioni in cui si incontreranno tutto sommato pochi giocatori per trasformare ogni incontro in un'esperienza davvero memorabile. D'altronde questo strano RPG si concentra sul viaggio, sulla scoperta e sull'amicizia. Tutti elementi che possono essere condivisi o meno, ciò che conta è soprattutto il viaggio e come ognuno di noi vuole viverlo, sfruttando particolari simboli per comunicare con gli altri o scegliendo di vivere da assoluto eremita.
Questo strano gioco di ruolo era alla ricerca di circa €23.000 e con ancora 26 giorni di campagna a disposizione si è portato a casa più di €78.000 attirando l'attenzione di molti. D'altronde l'idea del team svedese non passa inosservata dato che si punta a creare un'esperienza di gioco di ruolo sociale che non prende il giocatore per mano e che si ispira ai classici del genere trasportandoci all'interno di un mondo che sembra uscito da una vera e propria fiaba.
Dimenticate quest lineari e trame realizzate a tavolino per lasciare spazio alla libertà del viaggio all'interno della natura e di vibranti città da scoprire e vivere a pieno. Un mondo dipinto a mano in cui vagabondare alla scoperta di luoghi nascosti e misteri affascinanti. Non ci sono obiettivi precisi e non ci sono inizio e fine ma l'assoluta possibilità di plasmare a pieno il proprio personalissimo viaggio.
È sicuramente un'idea particolare che a molti potrebbe dare l'impressione di dare vita a un'opera vuota ma che allo stesso tempo potrebbe fare la gioia di tutti coloro che vorrebbero vivere un RPG davvero diverso.
Book of Travels ha già una pagina Steam e punta a un lancio nel 2020 che potrebbe essere anticipato da un periodo in Accesso Anticipato. Cosa pensate di questo RPG decisamente diverso dal solito che sembra per certi versi espandere delle idee dei giochi "alla Journey"?