Skip to main content

Borderlands e non solo: Gearbox annuncerà presto una nuova IP

Conclusa l'acquisizione da parte di Embracer per $1,3 miliardi.

Lo sviluppatore di Borderlands, Gearbox Entertainment, è ora ufficialmente una sussidiaria di Embracer Group. L'affare da $ 1,3 miliardi, è stato finalmente chiuso, hanno detto le due società in un comunicato stampa.

Gearbox è solo l'ultimo studio di alto profilo che Embracer ha acquisito negli ultimi anni. Tra gli altri troviamo il publisher di Valheim, Coffee Stain, e lo studio di Saints Row, Deep Silver. Embracer possiede anche THQ Nordic. In totale, Embracer ora riferisce di avere 63 studi di sviluppo interni con oltre 7.000 dipendenti in tutto il mondo in 40 paesi.

Nel comunicato stampa, Embracer ha affermato che Gearbox è ora meglio preparato per una "rapida crescita" tra le sue divisioni di sviluppo e il suo braccio editoriale.

"Il nostro team è incredibilmente entusiasta dell'opportunità che abbiamo ora", ha affermato Randy Pitchford, CEO e fondatore di Gearbox. "Ora siamo in grado di lanciare una nuova IP, fare di più con i nostri marchi esistenti, accrescere la nostra base di membri del team incredibilmente talentuosi e capitalizzare nuove opportunità nella nostra missione di intrattenere il mondo."

Gearbox ha 550 dipendenti nei suoi uffici di Frisco, Texas e Quebec City. Lo studio è meglio conosciuto per la serie Borderlands, ma ha anche lavorato a un gran numero di altri franchise come Half-Life, Tony Hawk's Pro Skater, James Bond, Counter-Strike e Halo. La società ha avviato una divisione editoriale nel 2015 e ha pubblicato titoli come Bulletstorm: Full Clip Edition, We Happy Few e il titolo di lancio per PS5 Godfall. Non tutti i giochi di Gearbox hanno avuto lo stesso successo di Borderlands, poiché il suo gioco in stile MOBA Battleborn non è riuscito a trovare pubblico e da allora i suoi server sono stati chiusi. Inoltre, Duke Nukem Forever e Aliens: Colonial Marines non furono accolti molto bene da critica e pubblico.

Lars Wingefors, CEO di Embracer Group, ha dichiarato: "siamo fiduciosi nel futuro a lungo termine di Gearbox all'interno di Embracer".

L'accordo vale fino a $ 1,3 miliardi, ma la maggior parte dipende dal raggiungimento di determinati traguardi in termini di prestazioni da parte di Gearbox. Gearbox ha ottenuto $ 188 milioni in contanti in anticipo, con ulteriori pagamenti anticipati che hanno fruttato alla società $ 363 milioni il primo giorno dell'accordo. Gearbox può guadagnare molti milioni in più se l'azienda raggiungerà determinati traguardi, e successivamente altri 715 milioni di dollari in attesa di altri traguardi chiave.

Nel frattempo, il prossimo appuntamento per Borderlands è Borderlands 3: Director's Cut, che uscirà l'8 aprile dopo un rinvio. Anche un film di Borderlands è attualmente in lavorazione.

Fonte: Gamespot.