Brenda Romero: "Minecraft ha dimostrato che i giocatori non danno solo valore alla grafica"
La veterana dell'industria analizza l'importanza del titolo firmato Mojang.
Brenda Romero è una veterana del settore che lavora nel mondo dei videogiochi da più di trent'anni e che quindi ha visto moltissimi titoli importanti e rivoluzionari sbarcare sul mercato. Secondo la sviluppatrice anche Minecraft dovrebbe fare parte di questo sparuto gruppo di giochi fondamentali per la crescita del settore.
"Minecraft ha letteralmente resettato moltissimi progetti. Ha dimostrato che il gameplay conta, che ciò che succede nella mente dei giocatori è importante. Minecraft è un titolo che non ha precedenti, ha dimostrato che la grafica non è la cosa più importante e che i giocatori danno importanza anche a molti altri aspetti," ha spiegato la Romero durante i DICE.
"I giocatori hanno una voglia maggiore di esporare mentre in passato la reazione sarebbe potuta essere 'guarda che grafica schifosa'. Credo che siamo andati oltre questo punto.
"Minecraft ha cambiato l'approccio stesso dei publisher. Vedo moltissimi publisher che sono disposti a scommettere su piccoli progetti sapendo che almeno uno di essi potrebbe rivelarsi un vero e proprio capolavoro."
La Romero sottolinea, sostanzialmente, il fatto che grazie al successo del titolo creato da Persson e soci c'è molta più attenzione verso progetti che prima sarebbero stati relegati ad un mercato di nicchia e a pochi appassionati.
Siete d'accordo con queste dichiarazioni? Minecraft ha effettivamente cambiato il modo in cui i publisher guardano al mercato indie?
Fonte: Game Industry