Skip to main content

Broomstick League, il titolo ispirato al Quidditch di Harry Potter, sparisce all'improvviso da Steam e dai social

Che ci sia lo zampino di Warner Bros.?

Fin dal suo primo annuncio, avvenuto lo scorso anno, Broomstick League, sviluppato da Code HQ, Blue Isle Studios e Virtual Basement, ha fatto parlare di sé per via della sua similitudine con il Quidditch, lo sport immaginario giocato nella serie di romanzi, nei videogiochi e nei film di Harry Potter.

Talmente simile nel concept che qualcuno aveva anche avanzato le ipotesi di plagio. Questo, tuttavia, non aveva danneggiato Broomstick League, anzi, l'esistenza di un gioco sul Quidditch, che fosse ufficiale o meno, aveva attirato numerosi videogiocatori curiosi.

Purtroppo, sembra che il progetto non vedrà più la luce, dato che da qualche giorno, il titolo è sparito non solo da Steam, dove era stato pubblicato in Accesso Anticipato, ma anche dai vari canali social: le pagine sono state tutte rimosse senza spiegazioni. Si tratta di una cancellazione veramente improvvisa, dato che solo il mese scorso ne erano state annunciate anche le versioni console.

Su Steam, è stato pubblicato soltanto un breve messaggio, nel quale viene annunciata la rimozione dallo store Valve e la chiusura dei server, ma senza una chiara spiegazione:

"Volevamo farvi sapere che, a partire dal 3 aprile, abbiamo deciso di rimuovere BroomStick League da Steam e spegnerne i server. Sfortunatamente, non possiamo scendere nei dettagli, ma sappiate che siamo grati di tutto l'aiuto e il supporto che ci avete dato. Questa decisione non è stata presa alla leggera e vogliamo ringraziare la community per il supporto che ci è stato dato durante lo sviluppo di Broomstick League. Stiamo lavorando con Steam per concordare i rimborsi per tutti gli utenti.".

La domanda sorge spontanea: cosa è successo? Molti ipotizzano che, effettivamente, Broomstick League assomigliasse fin troppo al Quidditch di Harry Potter, tanto che la faccenda potrebbe aver infastidito Warner Bros. gli attuali detentori del copyright di Harry Potter in tutti i suoi media all'infuori dei libri. Esiste anche la possibilità che ciò sia dovuto ad alcuni problemi derivati dalla quarantena da coronavirus, ma ciò non spiegherebbe la rimozione completa di gioco e canali social, come se il titolo non fosse mai esistito.

Guarda su YouTube

Purtroppo, queste sono solo speculazioni e la verità, semmai verrà condivisa, la conoscono solo gli sviluppatori. Voi che ne pensate? Secondo voi è stato un problema di copyright?

Fonte: PlayStationLifestyle