Brutte perdite per NCsoft nel secondo trimestre
Ma c'è grande speranza per Guild Wars 2.
I bilanci di NCsoft hanno riportato una netta perdita nel secondo quarto dell'anno, i principali imputati di questo risultato sono l'aumento del costo del lavoro e l'acquisizione di Ntreev.
Per il trimestre che si è concluso il 30 giugno, la compagnia ha dichiarato introiti per 146.8 miliardi di wuon, circa 105 milioni di euro, con un calo del 12% rispetto allo scorso anno. Di questa cifra, 123.3 miliardi arrivano dai giochi online.
Tuttavia, i costi in crescita hanno portato i profitti a scendere in picchiata, da ₩41.3 miliardi di wuon a ₩7.3 miliardi di wuon nel corso di un anno.
Il costo del lavoro è salito del 35% rispetto allo stesso periodo del 2011, mentre i costi di marketing sono saliti del 72% a causa del lancio coreano di Blade & Soul a giugno. Inoltre, il recente acquisto di Ntreev ha fatto schizzare in alto i costi del 215%.
Lineage è stato il titolo più di valore per la compagnia, contribuendo per il 45% alle vendite totali, con il suo seguito che si ritaglia una fetta del 13%. Brutte notizie per Aion, che è il responsabile principale dei bassi profitti di quest'anno, avendo diminuito gli introiti delle transazioni in gioco da ₩54.2 milioni di wuon agli attuali ₩36.3 milioni.
Tuttavia, nonostante gli scarsi risultati, il lancio di Guild Wars 2 alla fine del mese dovrebbe comportare un significativo rilancio dei profitti. Mentre il primo capitolo della saga frutta ancora ₩1.27 milioni di wuon.