Campionato rF1: in diretta ora sul canale Twitch di Eurogamer
La decima edizione dell'evento più importante di rFactor2 parte dall'Australia.
Chi lo avrebbe mai detto? Con la prima edizione del Campionato Italiano rF1, dieci anni fa nasceva Playmania.org, quella che sarebbe poi diventata l'attuale SimRacingZone.net. Le cose sono cambiate di anno in anno, i protagonisti in pista non sono più gli stessi, i simulatori si sono evoluti, eppure... dopo un decennio ci ritroviamo ancora qui, ad onorare le nostre passioni e a lottare per qualcosa di veramente importante. Anche il simracing sta finalmente prendendo piede come sport elettronico, il fatto che Eurogamer.it si sia assicurata la trasmissione dei dieci eventi in calendario di questa edizione del Campionato Italiano rF1 ne è la conferma. L'approdo di marchi quali Sapphire o Cooler Master, che premieranno i primi tre classificati a fine stagione conferma un'interesse che va oltre i consueti generi di sport elettronico.
Rispetto a quanto vissuto un anno fa, il Campionato Italiano rF1 si è profondamente rinnovato, soprattutto in termini di team. Tante nuove compagini si sono affacciate alla competizione, anche azzardando il loro processo di crescita, ma vogliose di mettersi in luce sotto i riflettori più luminosi del simracing italiano. La griglia non manca di competitività, anche se probabilmente sarà leggermente più corta rispetto al passato. Non ci saranno, purtroppo, due grandi protagonisti come l'ungherese Daniel Kiss e l'inglese Mohammed Patel, i campioni in carica del Campionato Italiano rF1. La sfida tornerà così ad incentrarsi con tutta probabilità tra Musto Racing, in pista coi "vecchietti" David Greco e Marco Conti, e Pescara SHS, con i più giovani Francesco Bigazzi e Eros Masciulli. Tante scuderie possono però unirsi alla festa, in particolare sembra molto ambiziosa l'Origin Front Row, che con il britannico Daniel Brewer non vede l'ora di scendere in pista.
L'appuntamento inaugurale va di scena per la terza volta in dieci anni sul circuito australiano di Melbourne. L'Albert Park è da sempre in grado di regalare gare emozionanti, ricche di colpi di scena, ed è uno degli eventi più incerti dell'intera stagione, proprio come nella Formula 1 reale. I protagonisti in pista sono infatti spinti a dare più del 100%, a volte oltrepassando i propri limiti, e le caratteristiche del circuito favoriscono spettacolari incidenti, come ad esempio avvenuto al via della scorsa edizione. Il tracciato australiano non è mai mancato nei calendari del Campionato Italiano rF1, nel suo albo d'oro si contano due successi per David Greco, due per Lee Morris, uno per Nazario Nuti, uno per Fabrizio Gobbi, uno per Marco Conti e uno per Francesco Bigazzi, autore di pole position e vittoria un anno fa. Solo in due occasioni, nel 2010/2011 e nel 2015/2016, a trionfare è stato chi è scattato dalla prima piazzola in griglia. Tradizione quindi favorevole per Musto Racing e Pescara SHS...
La decima edizione del Campionato Italiano rF1 è quindi ai blocchi di partenza! Tredici arrembanti team si giocheranno il tutto e per tutto per assicurarsi il lauto montepremi ed entrare nella storia di SimRacingZone.net ed Eurogamer.it Appuntamento a tutti stasera in diretta sul canale Twitch di Eurogamer.it che trovate qui sotto per comodità!
Ecco tutti i premi messi in palio da Sapphire, Cooler Master e SRZ Motorsport. Una splendida scheda video Sapphire Nitro R7 370 una tastiera Cooler Master Masterkeys Pro S e un mouse, sempre di Cooler Master, Sentinel 3. I vincitori di questa edizione otterranno anche il diritto a scendere in pista con una reale vettura da corsa, la Predator del Team SRZ Motorsport.
Guarda il video live di Eurogamer_Italia su www.twitch.tv
Tutte le dieci tappe del Campionato Italiano rF1 saranno trasmesse in diretta sul nostro canale Twitch. Appuntamento per la prima alle 20:45 di stasera!