Skip to main content

La campionessa di Hearthstone , Hafu, parla dei casi di sessismo e delle molestie subite

"Quando trovano il punto che fa più male continuano a premere".

Hafu è uno dei migliori giocatori di Hearthstone Arena ma è allo stesso tempo una donna che in molti casi è stata vittima di casi di sessismo e di vere e proprie molestie.

A raccontarlo la stessa Hafu nel corso di un'intervista pubblicata da Fusion e riportata da PC Gamer. Nel corso di questo video la ragazza ha parlato dei problemi incontrati nel mondo degli eSport ma anche semplicemente nel corso delle dirette sul proprio canale Twitch.

In passato Hafu era una pro nel circuito di World of Warcraft ma ha lasciato la competizione a causa di "incidenti" come, per esempio, la presenza di un team chiamato "Gonna Rape Hafu at Regionals" (letteralmente "Stupreremo Hafu ai regionali"). La situazione su Twitch, per quanto in parte meno grave, non è però priva di problemi.

"Quando hai 70.000 persone che seguono la diretta e tutto ciò che vedi sono cose terribile dette sul tuo conto inizi a pensare: perché competo?" spiega Hafu. "Gli spettatori sanno premere dove fa male giusto? E quando mostri una debolezza le persone continuano a premere."

Secondo i commenti su Reddit, la streamer non sarebbe vittima di molestie perché donna ma semplicemente perché fa streaming e gestire abusi fa parte del mestiere. Una spiegazione a dir poco ridicola ma che sembrerebbe in un certo senso giustificare un comportamento vergognoso, un comportamento che a quanto pare rimane tale solo fino a quando si rimane anonimi comodamente seduti di fronte a un PC.

Un altro caso, insomma, che dimostra uno dei lati negativi più evidenti dell'utilizzo di internet: il sentirsi forti nella propria anonimità.

Cosa pensate della vicenda di Hafu e più in generale di questo tipo di comportamenti?

Guarda su YouTube