Fortnite e Dota 2 cancellano i principali tornei eSport a causa del COVID-19
Il coronavirus si fa sentire anche nell'universo eSport.
Le competizioni sportive sono state le prime a soffrire delle restrizioni adottate dai governi mondiali per contrastare la pandemia da coronavirus. Questo ha causato l'inevitabile cancellazione di tornei e importanti eventi.
Purtroppo, fra questi eventi cancellati ora dobbiamo includere anche due importanti tornei eSport, dedicati a due videogiochi di successo: Fortnite e Dota 2.
Con un comunicato diffuso in questi giorni, gli organizzatori della Fortnite World Cup e del Dota 2 The International, hanno annunciato che tali eventi non avranno più luogo, proprio a causa del COVID-19.
Sebbene alcune competizioni eSport siano state svolte online senza problemi, i responsabili di Epic Games hanno voluto anche spiegare che tale opzione non sarebbe stata possibile per un torneo così importante, a causa delle limitazioni delle connessioni cross-region.
"Non sappiamo quanto il ritorno a grandi eventi globali di persona diventerà nuovamente possibile, ma speriamo di poter svolgere tranquillamente la Fortnite World Cup nel 2021.".
Della stessa opinione anche gli organizzatori del Dota 2 The International, i quali continueranno a tenere sott'occhio l'andamento mondiale del virus, prima di poter annunciare delle nuove date, anche se molto probabilmente dovremo aspettare il 2021 anche per questo torneo.
Fortunatamente, il virus non ha bloccato tutte le competizioni: le Cash Cups (i match competitivi con premi in palio) continueranno, insieme alle Fortnite Champion Series, sebbene con le dovute accortezze e restrizioni, tutto seguito dai broadcast ufficiali. Anche il Dota 2 Pro Circuit si svolgerà senza problemi a partire dal prossimo autunno, ma sempre con un occhio di riguardo per le norme di sicurezza.
Cose ne pensate? Ve l'aspettavate?
Fonte: Eurogamer