Capcom rivela che l'80% di tutte le sue vendite sono ora in digitale
Un'eccezione o il retail è ormai una nicchia sempre più piccola?
Il publisher di Resident Evil e Monster Hunter Capcom ha rivelato che l'80% di tutte le sue vendite di giochi sono ora in digitale e che si aspetta una crescita di questa cifra fino al 90%.
Rispondendo alle domande nella sua riunione annuale degli azionisti, Capcom ha ammesso che non si aspettava un aumento del genere in un solo anno, affermando che prevedeva che il dato fosse più vicino al 75%. Proprio l'anno scorso, Capcom ha riferito che le vendite digitali rappresentavano solo il 53% del suo totale.
Come risultato della crescita, Capcom si sta concentrando ancora di più sulla distribuzione digitale, con l'obiettivo di raggiungere una quota del 90% nel prossimo futuro.
"Mentre in ultima analisi tutto dipende da come i nostri clienti si comporteranno in futuro, per il momento stiamo promuovendo la nostra strategia digitale con l'obiettivo di arrivare al 90%, dal momento che ci sono alcuni clienti che preferiscono possedere dischi", ha affermato la società. "Miriamo a continuare ad espandere le nostre prestazioni aziendali massimizzando i vantaggi delle vendite digitali".
Capcom attribuisce gran parte della crescita a Monster Hunter World e al lancio della sua espansione, Iceborne. La compagnia non ha commentato se anche l'inizio della pandemia di COVID-19 abbia avuto un impatto nei dati.
Sony ha annunciato una versione completamente digitale di PlayStation 5 durante il suo evento reveal, ma non ha ancora svelato se sarà una versione più economica di PS5. Al contrario, secondo quanto riferito, Microsoft starebbe preparando una Xbox più economica e meno potente con Xbox Lockhart, ma non è ancora chiaro se sarà lanciata senza un'unità disco per ridurre i costi. Microsoft ha lanciato una Xbox One S solo digitale nel 2019.
Che ne pensate?
Fonte: Gamespot.