Capcom: sì a nuove IP ma probabilmente non saranno AAA
"Potenzialmente vediamo nascere le nuove IP con titoli più piccoli e meno rischiosi".
Negli ultimi anni Capcom ha avuto una ripresa, grazie al successo di alcuni titoli provenienti da serie storiche, come Monster Hunter World o Resident Evil 7, inoltre, nel prossimo futuro, arriveranno Devil May Cry 5, Resident Evil 2 e anche Mega Man sta finalmente ottenendo un nuovo gioco dopo anni, nella forma del prossimo Mega Man 11.
La società, dunque, si trova in una posizione migliore rispetto a qualche anno fa e si sta consolidando attorno ad alcuni franchise chiave. Tuttavia, che dire delle nuove IP?
Parlando con GamesIndustry, il direttore operativo di Capcom Europe, Stuart Turner, e il direttore marketing, Antoine Molant, hanno spiegato che mentre la società è ancora disposta a sperimentare con nuove IP, probabilmente queste non saranno titoli AAA.
"Stiamo esaminando l'esplosione di titoli digitali", ha detto Molant. "È così che potenzialmente vediamo nascere le nuove IP, con titoli più piccoli che sono meno rischiosi da sviluppare. Forse potremmo svilupparne alcuni e, se uno di essi raggiunge il successo sperato, potremmo poi concentrarci nel migliorarlo e innalzarlo a Tripla A."
Turner ha aggiunto che le nuove IP sono più rischiose nel mercato odierno e che una cosa che l'editore sta cercando di fare è consolidare i franchise affermati. Ha anche detto che progetti inediti non sono completamente fuori dai radar.
"Le nuove IP sono sicuramente ancora presenti sul radar. Tuttavia è difficile lanciare con successo in un mercato globale ".
In altre notizie, i due esponenti di Capcom hanno parlato delle preoccupazioni per la presentazione di Resident Evil 2.
Che ne pensate?