Skip to main content

Il caso Tyler Barriss: lo swatter che ha portato alla morte di un uomo colpito da 46 capi d'accusa

Tra i reati anche dei falsi allarmi bomba.

Lo Swatting è un fenomeno che ha preso piede in maniera quasi incontrollata tra i giocatori e che consiste sostanzialmente in un finto allarme che spinge le forze dell'ordine a intervenire a casa della povera vittima di questo "scherzo". In certi casi, come nel caso Andrew Finch, questo stupidissimo scherzo ha portato anche alla morte. Oggi torniamo a parlare proprio di un uomo coinvolto in prima persona nella morte di Finch.

Tyler Barriss è l'uomo accusato di aver causato la morte di Finch spingendo la swat a intervenire a casa del povero ventottenne. Naturalmente non ha premuto alcun grilletto ma soprattutto negli USA le autorità stanno cercando di introdurre pene sempre più dure per lo swatting. In Kansas, per esempio, lo swatting può portare fino a una sentenza di 41 anni di carcere dopo l'introduzione di una legge che prende il nome proprio del povero Andrew Finch.

Mentre la madre di Finch sta facendo causa alla città di Wichita e a diversi poliziotti sottolineando una violazione dei diritti civili del figlio da parte proprio delle forze dell'ordine, Barriss si trova alle prese con le conseguenze di una vita piuttosto sregolata.

Come riportato da Engadget, l'uomo è stato colpito da 46 capi d'accusa tra cui anche dei falsi allarmi bomba davvero peculiari. In un caso, per esempio, ha segnalato un allarme bomba alla scuola di alcuni amici con cui gioca ad Halo semplicemente per permettere a quest'ultimi di avere una giornata libera.

Tyler Barriss.

Mentre il processo per la morte di Andrew Finch inizierà il 7 gennaio, Barriss ha un passato pieno zeppo di falsi allarmi bomba a scuole, stazioni televisive, supermercati, un torneo di Call of Duty, a un museo e a diverse altre zone negli USA e in Canada. Tanto per non farsi mancare nulla c'è anche spazio per accuse di frode bancaria.

Quindi, per quanto Barriss sia salito agli "onori" della cronaca per la questione swatting, ci troviamo di fronte a un uomo che con la legge ha a dir poco parecchi problemi.

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!