Skip to main content

Catherine: Full Body criticato per la possibile rappresentazione di un personaggio transessuale

La terza Catherine al centro di una controversia.

Catherine: Full Body è un progetto molto interessante sia per chi ha già apprezzato il particolare gioco originale che per coloro che invece non lo hanno mai provato con mano. Si tratta di un titolo a metà tra remaster e remake che introduce nuovi contenuti tra cui spicca anche Rin, quella che è già stata nominata la "terza Catherine". Proprio Rin sarebbe al centro di una controversia piuttosto delicata.

Secondo quanto riportato da Kotaku e da Laura Kate Dale (giornalista che lavora per Kotaku UK), Rin potrebbe essere un personaggio transessuale e il modo in cui sarebbe stata rappresentata in alcune immagini e trailer sarebbe piuttosto discutibile e preoccupante.

Secondo la Dale, Vincent (il protagonista) sarà disgustato dal fatto di esserci andato a letto. Queste le immagini prese in esame dalla giornalista:

Sul sito teaser del gioco appare un'immagine con Rin che solleva il vestito ma che non permette di vedere la zona del basso ventre. Secondo la Dale questa è un'altra indicazione della natura transessuale del personaggio.

Sul sito ufficiale, tra l'altro, l'icona per far partire il video del trailer sarebbe anche un simbolo che rappresenterebbe i transessuali. La Dale sottolinea come il gioco originale non proponga di certo una rappresentazione da incorniciare dei transessuali e per questo motivo diversi fan sarebbero preoccupati dal modo in cui Rin potrebbe essere gestita.

Allo stesso tempo altri utenti sottolineano come l'espressione shockata di Vincent non sia di certo una novità e che potrebbe essere legata solo alla situazione a dir poco complessa in cui si è ritrovato. Non ci resta che attendere ulteriori informazioni o proprio la versione finale del gioco per saperne di più.