Gli Hololens di Microsoft violano dei brevetti? Al via una causa legale
HoloTouch contro Microsoft.
Cause di questo tipo sono una prassi piuttosto diffusa nel mondo della tecnologia e spesso non hanno fondamenta particolarmente solide. In ogni caso la causa intentata nei confronti di Microsoft non va di certo sottovalutata.
Secondo la compagnia con base nel Connecticut, HoloTouch, gli HoloLens del colosso di Redmond violerebbero dei brevetti in loro possesso. Il visore per la mixed reality di Microsoft violerebbe in particolare due brevetti che sarebbero stati presentati addirittura una decina di anni fa e che sarebbero legati alla tecnologia di rappresentazione olografica delle immagini.
Secondo quanto riportato da Engadget, HoloTouch richiede il pagamento dei danni (l'ammontare non è stato rivelato) e afferma che Microsoft avrebbe volontariamente ignorato i brevetti nonostante ne conoscesse l'esistenza.
I vertici di HoloTouch affermano di aver contattato la compagnia di Redmond già dal 2006 con l'intento di dare vita a una partnership. Non ci furono risposte da Microsoft che nel 2013 presentava il proprio brevetto citando anche quelli di HoloTouch. La compagnia con base in Connecticut ha cercato di mettersi nuovamente in contatto per parlare della concessione delle proprie licenze sia nel 2015 che nel 2016 continuando però a essere bellamente ignorata.
È ovviamente impossibile giudicare la causa con così poche informazioni a disposizione e solo ulteriori aggiornamenti ci permetteranno di capire quanto Microsoft sia effettivamente nei guai? Cosa ne pensate?