CCP spiega l'esclusività per PS3 di Dust 514
Un progetto cross-platform impossibile su Xbox 360.
CCP Games ha spiegato i motivi che l'hanno spinta a sviluppare Dust 514 in esclusiva per PlayStation 3.
"Pensate all'impatto delle policy per i beni virtuali. CCP e Sony si sono seduti a un tavolo per lavorarci. Non è stato come 'ecco questa policy sui beni virtuali, dovete sottoscriverla, altrimenti non potrete arrivare sulla nostra piattaforma'", ha spiegato il chief marketing officer David Reid ai microfoni di Digital Spy. "Sony è stato un partner eccezionale perché ci ha permesso di discutere la questione e ha provato ad essere innovativo e flessibile per trovare un modo che potesse funzionare per CCP e per i giocatori di Dust, e che lo facesse al contempo nel suo ecosistema".
Reid ha poi usato l'esempio della chat vocale tra gli utenti di Dust 514 e quelli di EVE Online (MMO solo per PC) per mostrare che un simile progetto non avrebbe potuto vedere la luce su Xbox 360:
"Pensiamo sia importante parlarsi, e non semplicemente scriversi, tra giocatori. Quindi avevamo questo problema di permettere a migliaia di utenti EVE di parlare con milioni di giocatori PlayStation. Abbiamo lavorato con Sony per trovare una soluzione, e quella soluzione non è qualcosa che avremmo potuto scoprire su Xbox".
Dust 514 sarà disponibile gratuitamente per PS3 nel 2012.