Skip to main content

CD Projekt: "i DRM causano la pirateria"

I creatori di GOG.com difendono le proprie scelte.

CD Projekt, la software house di The Witcher e della piattaforma di digital delivery GOG.com, è intervenuta nuovamente sul tema della pirateria e sull'utilizzo dei DRM.

Parlando ai microfoni di Forbes, il managing director di GOG.com Guillaume Rambourg ha spiegato che la versione più piratata di The Witcher 2: Assassins of Kings è quella per Xbox 360 e non quella rilasciata senza sistemi di protezione per PC.

"Molti nell'industria videoludica erano convinti che la prima versione del gioco piratata sarebbe stata la versione GOG, mentre è stata invece la versione retail, fornita di DRM. Ci aspettavamo di vedere su Internet la versione piratata di GOG.com subito dopo l'uscita, dato che sarebbe stato un vero e proprio gioco da ragazzi crackarla".

"Praticamente", ha aggiunto Marcin Iwiński, CEO di CD Projekt, "chiunque avrebbe potuto scaricare il titolo da GOG.com e rilasciarlo sui siti illegali, ma questo non è accaduto. La mia ipotesi è che, lanciando un gioco non protetto, per i pirati informatici non rappresenti una vera sfida, poichè è necessario crackare qualcosa per guadagnarsi il rispetto degli altri e poter scrivere 'Crackato da XYZ'. Come suonerebbe 'Non crackato da XYZ, poiché non c'era niente da crackare'?".

Avatar di Paolo Sirio
Paolo Sirio: Boxaro ma non troppo, sonaro a tratti con un occhio di riguardo per Nintendo, comprende ben presto che il mestiere del giornalista, filtrato per la passione dei videogiochi, ha tutto un altro sapore.
In this article
Related topics
PC

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!