Skip to main content

CD Projekt RED ricattati: "pagateci o pubblicheremo file di Cyberpunk 2077"

La curiosa disavventura del team di The Witcher 3.

In attesa che la macchina del marketing di Cyberpunk 2077 si metta definitivamente in moto, i ragazzi di CD Projekt RED si trovano in una situazione piuttosto spiacevole e particolare.

Come riportato da Rock Paper Shotgun, gli sviluppatori di The Witcher 3 sarebbero stati contattati da un individuo o da degli individui non meglio identificati che hanno dato il via a un vero e proprio ricatto facendo leva sul possesso di alcuni materiali di Cyberpunk 2077 e sulla loro eventuale divulgazione.

Il team ha spiegato in dettaglio la situazione con un tweet:

"Cari giocatori, un individuo o degli individui non identificati ci hanno appena informato di essere in possesso di alcuni file interni di proprietà di CD Projekt RED. Tra questi ci sono documenti connessi ai primi progetti per il nostro prossimo gioco, Cyberpunk 2077.

"È stata fatta una richiesta di riscatto affermando che se non dovessimo soddisfarla i file saranno resi disponibili al pubblico. Non cederemo alle richieste di questi individui che ci hanno contattato e questa decisione potrebbe portare alla pubblicazione online di questi file. Le autorità legali appropriate saranno informate della situazione.

"I documenti sono vecchi e in larga parte non rappresentano la visione attuale del gioco. In ogni caso se non vedete l'ora di giocare a Cyberpunk 2077 è consigliabile evitare qualsiasi informazione che non provenga direttamente da CD Projekt RED. Quando i tempi saranno maturi sentirete parlare del gioco ufficialmente, da noi".

Non abbiamo idea del mondo in cui i file siano stati trafugati ma la software house polacca non vuole cedere ad alcun ricatto. Cosa pensate di questa particolare vicenda?