Skip to main content

CD Projekt RED in forte crescita: vale più di $2 miliardi

La qualità (a volte) paga.

In quante occasioni abbiamo parlato su queste pagine di una qualità che purtroppo molto spesso non paga o comunque non paga quanto dovrebbe? Abbiamo sottolineato come gli sviluppatori in grado di sfornare titoli di ottima qualità e allo stesso tempo ottenere poco successo di pubblico non manchino di certo (qualcuno ha detto Arkane Studios?) ma fortunatamente ci sono dei casi diametralmente opposti.

CD Projekt RED è l'esempio lampante che la qualità e l'attenzione verso i giocatori è in grado di ripagarti più che abbondantemente. È così che con immenso piacere vi parliamo di quanto riportato da Gamasutra. La compagnia polacca ha pubblicato i risultati della prima metà dell'anno fiscale 2017 facendo registrare entrate e profitti minori rispetto all'anno scorso ma raggiungendo un traguardo davvero impressionante.

Il valore di mercato della compagnia è più che raddoppiato rispetto all'anno scorso passando dal miliardo di dollari dello scorso agosto a $2,3 miliardi. Nei sei mesi terminati il 30 giungo i profitti sono stati circa $40 milioni mentre le entrate sono state pari a $71 milioni, come detto in calo (assolutamente fisiologico) rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Il più grande motore di questo successo? Ovviamente il fantastico The Witcher 3 e le sue espansioni ma anche GoG e la voglia di tuffarsi nel mondo degli eSports con GWENT.

La situazione della software house è più che rosea e noi non vediamo l'ora di poter provare con mano il tanto atteso Cyberpunk 2077. Cosa pensate dell'importante traguardo raggiunto dal team polacco?