Skip to main content

Il CEO di Microsoft Satya Nadella nominato Person of the Year dal Financial Times

Nadella ha spostato la direzione di Microsoft negli ultimi dieci anni, culminando in un solido 2019.

Il Financial Times ha nominato il CEO di Microsoft, Satya Nadella, come Person of the Year. Il Financial Times evidenzia sia il successo finanziario di Microsoft sia il suo spostamento culturale guidato in gran parte da Nadella. Da quando Nadella è diventato CEO di Microsoft sei anni fa, il rendimento totale generato dalla società per gli azionisti è di oltre un trilione di dollari.

Il Financial Times afferma che Microsoft "sembrava che potesse essere sulla buona strada per l'irrilevanza tecnologica" quando Nadella prese il potere. Nadella ha il merito per aver contribuito a creare il "nuovo scopo nel cuore dell'azienda, così come una nuova cultura aziendale che riflette le qualità personali di un amministratore delegato più votato all'umiltà rispetto all'arroganza intellettuale per cui una volta la società era nota". Nadella ha supervisionato un cambiamento nella strategia di Microsoft, migrando da una forte dipendenza da un monopolio tecnologico incentrato su Windows verso un'azienda focalizzata sul cloud.

Secondo il Financial Times, Nadella ha riportato Microsoft alle origini di un'azienda che crea software che altre aziende utilizzano. Nadella afferma che "l'idea fondamentale che costruiamo strumenti e piattaforme, in modo che altri possano costruire più tecnologia, penso che sia più pertinente, più necessaria nel 2019 rispetto al 1975."

Il Financial Times sottolinea che la volontà di Nadella di collaborare ha guidato un cambiamento nella cultura aziendale, "in una società definita da intense rivalità e concorrenza spietata, lo stile semplice e collaborativo di Nadella si è distinto".

Che ne pensate?

Fonte: Windowscentral.