Skip to main content

C'era una volta Goldrake, 40 anni di storia del robot più amato di sempre in un libro

Il cartone che ha fatto sognare (ed indignare) l'Italia degli anni '80.

Quando il 4 aprile 1978 l'allora Rete Due mandava in onda il primo episodio di Atlas Ufo Robot, migliaia di bambini e non si appassionarono alle vicende di Goldrake, l'imponente e maestoso robot impegnato a proteggere la terra dagli alieni di Vega. Inizio così un periodo di prosperità e successo per i cartoni animati giapponesi, richiestissimi dalle emittenti televisive italiane di allora che spendevano qualsiasi cifra pur di acquistarne gli episodi.

Ma oltre al successo non tardò ad arrivare anche la preoccupazione per i contenuti del cartone da parte di insegnati, psicologi e persino politici: ogni motivo era buono per attaccare Goldrake e le sue gesta. Tutto questo, ben 40 anni di gloriosa vita per il robot più famoso del piccolo schermo, raccolti e raccontati in "C'era una volta Goldrake" di Massimo Nicora, un viaggio che parte dal Giappone ed arriva in Italia, precisamente alla Fiera di Milano, passando anche per la Francia.

Se leggendo queste righe si è risvegliato in voi il bambino attaccato al televisore dei primi anni '80 o se volete semplicemente dare un'occhiata e sapere qualcosa in più sul libro, fate una visitina al blog dell'autore.

Avatar di Marco Brigato
Marco Brigato: Appassionato di lettura e videogiochi, i suoi generi preferiti sono il distopico e lo sci-fi. Adora gli open world ma è convinto che niente possa raccontare una storia meglio di una precisa ed ispirata "narrativa su binari". Se potesse, investirebbe miliardi nella VR; nemico naturale del salmone e delle password.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!