Skip to main content

Cerny: "PS4 Pro può contare su 1 GB aggiuntivo di RAM DDR3"

Il System Architect ci svela il perché di questa scelta.

Tra le principali menti dietro alla progettazione di PS4 e di PS4 Pro non possiamo non ci tare il System Architect, Mark Cerny, una figura di spicco a cui spesso vengono affidati gli annunci e i reveal di natura tecnica.

Nel corso di un'intervista concessa al Digital Foundry, Cerny ha rivelato un particolare davvero molto interessante: la presenza di un GB di RAM aggiuntivo all'interno di PS4 Pro.

Ecco le sue dichiarazioni in attesa dell'analisi completa che verrà pubblicata a breve sulle nostre pagine:

"Pensavamo che fosse necessaria un po' di memoria in più, circa il 10% in più, quindi abbiamo aggiunto un GB della più lenta e convenzionale DRAM. Su un modello standard se passi da un'applicazione come Netflix a un gioco, Netflix continua a rimanere nella memoria del sistema anche mentre giochi. Abbiamo usato quell'architettura perché garantiva un passaggio veloce tra le applicazioni. Non era necessario caricare nulla, era già nella memoria.

"Su PS4 Pro facciamo le cose diversamente: quando smetti di usare Netflix lo spostiamo nel gigabyte di DRAM, di memoria più lenta. Usando questa strategia liberiamo quasi un GB degli otto di RAM GDDR5. Usiamo 512 MB di quello spazio libero per i giochi che possono ora utilizzare 5.5 GB invece di cinque e usiamo gran parte del resto per l'interfaccia di PS4 Pro."

Cerny sottolinea come gli sviluppatori possano usare questa RAM aggiuntiva come meglio credono. Cosa pensate di questo piccolo boost che verrà garantito a PS4 Pro?

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Related topics
PS4

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!