Skip to main content

CES 2019: il boss di Xbox parla della partnership con AMD per le "piattaforme future"

Phil Spencer tra i protagonisti dell'evento di Las Vegas.

Durante il keynote di AMD al CES 2019, il boss di Xbox, Phil Spencer, è salito sul palco e ha parlato brevemente della partnership con AMD per le "piattaforme future", riporta IGN.

Parlando di AMD, Spencer ha dichiarato: "mentre attendiamo con impazienza le piattaforme future che stiamo costruendo, le partnership e le innovazioni che abbiamo visto in passato hanno portato a ciò che siamo stati in grado per fare oggi, penso che saranno di fondamentale importanza per i nostri sforzi futuri. Non vedo davvero l'ora di mostrare di più alle persone in futuro."

Mentre Spencer non ha detto apertamente che la prossima Xbox utilizzerà la tecnologia AMD, sembra molto probabile che AMD fornirà le APU (Accelerated Processing Unit) per la prossima console di Microsoft. Dopo tutto, AMD ha fornito APU AMD semi-personalizzate basate sulla sua microarchitettura Jaguar per Xbox One e Xbox One S, mentre una versione aggiornata di questa APU è stata utilizzata per Xbox One X. AMD fornisce allo stesso modo a Sony APU per la famiglia di console PlayStation 4.

Mentre non è stata annunciata nessuna specifica per la prossima Xbox, Microsoft ha confermato che alla "next gen" lavorerà lo stesso team di Xbox One X.

Le voci suggeriscono che la prossima Xbox sarà in realtà una famiglia di dispositivi con nome in codice Scarlet, con rumor più recenti che avrebbero rivelato il nome in codice delle due presunte console, Anaconda e Lockhart. Mentre una è destinata ad essere più accessibile, l'altra dovrebbe essere una specie di hardware "premium". Tuttavia, entrambe le macchine dovrebbero essere lanciate entro il 2020. AMD, nel frattempo, ha annunciato la sua GPU Radeon VII al CES 2019.