Skip to main content

CES 2020: Intel mostra i processori Tiger Lake e la sua GPU Xe

Una ventata di novità.

Il 2020 è l'anno in cui Intel tornerà sul mercato delle schede grafiche e durante il CES 2020 ha presentato la sua prossima GPU Xe su cui è stato mostrato in esecuzione, attraverso un laptop con processore Tiger Lake, Destiny 2.

Lisa Pearce, vicepresidente di Intel, ha mostrato questa scheda grafica con il nome in codice "DG1": attualmente la vicepresidente ha affermato che si tratta solo di un prototipo, in quanto la società è ancora agli inizi, ma tuttavia le prestazioni di gioco sembrano già molto buone. Pearce ha affermato che Xe raddoppierà le prestazioni grafiche delle loro GPU integrate Intel Core di generazione precedente, fornendo "giochi con prestazioni HD" per centinaia di utenti laptop. Ora, le prestazioni HD probabilmente significano 1280 × 720 piuttosto che l'intero 1920 × 1080, ma è comunque impressionante per un chip grafico integrato e dovrebbe anche portare una sana concorrenza alle nuove APU Athlon di AMD.

Intel prevede di integrare la piattaforma nei processori Tiger Lake: basati sul processo produttivo Interl 10nm+, questi processori sono stati appositamente progettati per laptop sottili e leggeri. La società non ha ancora rivelato alcun nome di modello specifico o specifiche per le CPU Tiger Lake, ma il primo sistema dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno.

All'inizio della conferenza CES di Intel, ad esempio, è stato mostrato Tiger Lake in esecuzione sull'ultimo concept device Intel. Con il nome in codice "Horseshoe Bend", il dispositivo è un grande schermo OLED pieghevole da 17 pollici che, se piegato a metà, ha dimensioni simili a un laptop ultrasottile da 13 pollici.

A proposito: sapete che sempre durante il CES 2020 Samsung ha mostrato in anteprima la sua tastiera invisibile?

Fonte: Rock Paper Shotgun