Intel presenta le CPU desktop di decima generazione: "I processori gaming più veloci al mondo"
Tecnologia sempre più avanzata.
Intel ha recentemente introdotto i suoi chip di decima generazione su quasi tutta la sua line-up di laptop e presto sarà il turno dei desktop.
Nella giornata di oggi, infatti, la compagnia ha annunciato l'arrivo dei processori Comet Lake-S nelle sue varianti Core i9, i7, i5 e i3. Il top di gamma di questa nuova ondata di chip sarà il nuovo Intel Core i9-10900K, dotato di 10 cores, 20 threads, 125W TDP e una velocità massima raggiungibile di 5.3GHz: stando alle parole di Intel, sarà il processore gaming più veloce al mondo.
Questo top del top sarà prezzato a 488 dollari ma, ovviamente, non è l'unico chip in arrivo: ad esempio, abbiamo anche l'Intel Core i7-10700K, venduto a 374 dollari, dotato di 8 cores, 16 threads, una velocità base di 3.8GHz, potenziabile fino a 5.1GHz e l'economico Core i5-10600K con 6 cores, 12 threads, velocità base 4.1GHz aumentabile fino a 4.8GHz, acquistabile a 262 dollari.
Queste velocità sono raggiungibili grazie alle nuove tecnologie Intel, Turbo Boost 3.0 e, soprattutto, la Thermal Velocity Boost (al momento eslcusiva del chip i9), la quale aumenta la velocità di clock quando il processore ha una temperatura inferiore ai 70 gradi Celsius.
Purtroppo, ci viene segnalato che Intel, per queste nuove CPU, cambierà anche la conformazione fisica del socket: ciò significa che questi nuovi processori Comet Lake non saranno compatibili con le precedenti schede madri Coffee Lake, quindi vi converrà tenerlo a mente se state pianificando un upgrade del vostro sistema.
Nonostante questo, stiamo parlando di tecnologie impressionanti e siamo sicuri che i giocatori PC le terranno seriamente in considerazione, se hanno intenzione di tuffarsi in pompa magna nella next-gen. Voi cosa ne pensate?
Fonte: TheVerge