Fallout, Planescape: Torment e non solo. Chris Avellone rivela la ricetta per un buon RPG
I consigli di un veterano.
Il genere RPG è quello tra i più longevi e versatili: pensiamo ad esempio a D&D, gioco cartaceo pubblicato nella metà degli anni '70. Ebbene, nel corso degli anni questo genere si è evoluto, creando così molti sottogeneri che però hanno punti in comune come lo storytelling ed alcune meccaniche di gameplay. Tuttavia, il modo in cui si usano questi elementi rende unico ogni gioco di ruolo: recentemente Chris Avellone (Fallout: New Vegas, Star Wars: Knights of The Old Republic 2, e Divinity: Original Sin 2 tra molti altri) durante un'intervista discute dell'evoluzione del genere e quali sono (per lui) gli ingredienti magici che vanno a creare un grande gioco di ruolo.
Per Avellone è importante che i giocatori vedano tutto, dal combattimento alla progressione del personaggio, legato alla storia e/o al mondo di un gioco. "Penso che molte narrazioni di videogiochi possano soffrire tremendamente quando è evidente che i sistemi e il ciclo di gioco non sono collegati alla narrazione - e viceversa - e che non c'è stato alcun tentativo di farlo".
"Si può prendere tutti i pilastri tipici dei giochi di ruolo", afferma Avellone, facendo riferimento alla classica combinazione di combattimento, esplorazione e gioco di ruolo / processo decisionale che costituisce la spina dorsale della maggior parte dei giochi di ruolo. "Ad esempio, se si sta facendo un gioco di ruolo come Tomb Raider, un mondo come quello ha una sorta di elemento unico. 'Come unire l'atmosfera e l'estetica di questo mondo?' E come si traduce nel sistema di combattimento? Come si traduce nell'aspetto esplorativo? Perché gli aspetti dell'esplorazione di un gioco di ruolo simile a Tomb Raider sarebbero molto diversi dall'esplorazione di Divinity. Ed è qui che entrano in gioco i punti interessanti, trovare quello spazio in cui l'estetica del mondo e la tradizione possono farsi sentire attraverso tutti quei pilastri".
Tra i prossimi titoli di questo genere, il più atteso è Baldur's Gate III: a tal proposito Larian Studios ha pubblicato un nuovo video gameplay che mostra combattimento e molto altro.