Il numero di giocatori PC in Cina supera la popolazione degli USA? Accadrà tra qualche anno
Numeri da capogiro per un mercato sempre più mastodontico.
La Cina è uno dei mercati a cui moltissime compagnie dell'industria videoludica guardano con estremo interesse e i numeri non possono che giustificare questo crescente investimento dei colossi del settore.
Forte di 138.000 internet cafe (molto in voga in Cina e in generale in Asia) e di un segmento eSports che garantisce entrate da $6,3 miliardi nel 2018, questa grande nazione sembra non fermarsi più se si dà un'occhiata all'andamento del gaming e al recente report proposto da Niko Partners. Il report in questione, incentrato sul PC gaming, non guarda solo al 2018 conclusosi da ormai alcuni mesi ma anche al futuro di questo mercato, arrivando ad analizzare anche le proiezioni fino al 2023. I numeri sono davvero incredibili.
Nel 2001 il mercato valeva complessivamente $100 milioni e nel 2023 arriverà addirittura a un valore di $16 miliardi solo per quanto riguarda il mercato PC, considerate che in Cina il segmento mobile è ancora più importante. Il dato che risulta ancora più impressionante è il numero di giocatori PC previsto proprio per quell'anno. Si parla di 354 milioni di gamer, più dell'intera popolazione degli Stati Uniti. Nonostante la censura e le dure regolamentazioni del governo cinese, quindi, la crescita è stata, è e sarà sostanzialmente inarrestabile.
Il dato di $16 miliardi per il solo mercato PC potrebbe non dire molto se non contestualizzato e per questo motivo PCGamer ha deciso di proporre un paragone con l'intero valore dell'industria videoludica degli Stati Uniti che tra PC, mobile e console ha garantito circa $30,4 miliardi di entrate nel 2018 (dati di Newzoo).
I dati sono parecchi e molto interessanti e ciò che sappiamo con certezza è il fatto che sempre più compagnie investiranno sul gaming in Cina, potenzialmente il mercato più importante del futuro del nostro medium preferito.