Skip to main content

La Cina supera gli US nel fatturato proveniente dai giochi iOS

Una crescita esponenziale negli ultimi 2 anni.

Solo pochi mesi fa, App Annie riportava che la Cina aveva sorpassato il Giappone nel fatturato totale proveniente dai giochi iOS, ma adesso la popolosa nazione asiatica ha anche superato il fatturato degli US in questa categoria.

La stessa App Annie riporta infatti che il fatturato della Cina proveniente dall' App Store era praticamente raddoppiato nel secondo trimestre 2016, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Gli sviluppatori locali hanno avuto un grandissimo ruolo in questa enorme crescita e nel raggiungimento di questo traguardo. Straripante è infatti il successo in Asia di MMORPG come Fantasy Westward Journey, Westward Journey Online, e dei MOBA come Hero Moba.

Sicuramente il mercato cinese è stato sottovalutato a livello mondiale e i publisher internazionali potrebbero valutare la pubblicazione dei loro titoli in questo mercato.

Ad esempio, Niantic ha manifestato la volontà di pubblicare Pokémon GO in Cina, ma le pesanti restrizioni applicate nei confronti dei giochi e dei publisher potrebbero causare diversi grattacapi allo sviluppatore e a The PoKémon Company.

Analizzando l'andamento del mercato iOS cinese e lo straordinario tasso di crescita catalizzato anche da una popolazione estremamente numerosa, non è escluso che nei prossimi trimestri la Cina possa diventare il mercato numero 1 al mondo in termini di fatturato su App Store.

Fonte: GameIndustry