Citadel Studios al lavoro sul nuovo MMO Shards
I creatori di Ultima ed Elder Scrolls ci riprovano.
Citadel Studios è una nuova software house indipendente fondata da alcuni dei veterani di giochi come Ultima Online, Warhammer Online, The Elder Scrolls e Dark Age of Camelot. Attualmente sono al lavoro su un nuovo MMO: Shards.
Ciò che differenzia questo progetto dagli altri è il gameplay. A differenza dei classici MMO, su Shards non ci saranno classi, livelli e grinding, si tratterà invece di un sandbox interamente modificabile. In aggiunta darà la possibilità a chiunque abbia la voglia di applicarsi di crearsi il proprio server completamente da zero, un po' come accadeva con gli shard non ufficiali di Ultima Online.
Gli sviluppatori ìraccontano che il mondo di gioco sarà un multiverso dove ogni singola realtà avrà una serie di caratteristiche particolari. Questo influenzerà il set di regole di gioco, le relative meccaniche, ed il background narrativo dando ad ogni singolo giocatore la possibilità di acquisire abilità e capacità differenti.
"Al lancio, Shards metterà a disposizione una grande varietà di mondi ufficiali, in aggiunta i giocatori potranno creare e condividere quelli di propria creazione", spiegano gli sviluppatori. "È possibile ricreare tutto, da un mondo prettamente PvP ad uno simile ad un survival. Le mappe e regole consentiranno di creare una grande varietà di mondi dal fantasy alla fantascienza, dal vecchio west, a giungle, dinosauri o altri contesti storici".
Il titolo di Citadel Studios è oggetto di una campagna su Kickstarter con lo scopo di raggiungere 320.000$ di budget iniziale. Di seguito, lasciamo gustare questo video di pre-alpha.