Combattiamo il Coronavirus con QuarantineJam: restiamo a casa e diamo vita al nostro videogioco
Al via un'interessantissima iniziativa che permetterà a tutti noi di creare il nostro gioco.
Stiamo vivendo tempi davvero difficili a causa del Coronavirus e, di recente, sono state emanate alcune norme di sicurezza per salvaguardare la nostra salute. Fondamentalmente, l'importante è rimanere in casa limitando il più possibile gli spostamenti per quelle che sono le necessità prioritarie (spesa, lavoro, salute).
Per incoraggiare a le persone a seguire queste importanti disposizioni, ecco che Cyberlab Studios, Devs Make Games, Sviluppare Giochi e Shuttle Studio presentano QuarantineJam, un evento che riguarda "la creazione di un gioco, nell'arco di tre giorni, per mantenerci sicuri, felici e produttivi durante questo fine settimana!". Avete capito bene, questo evento permetterà di creare un gioco rimanendo al sicuro in casa!
La jam inizierà oggi, 13 marzo, alle 20:00 e terminerà lunedì 16 marzo alle 23:00. Questa sera, sempre alle ore 20, sarà svelato il tema del gioco da creare.
Tutti sono i benvenuti sul server Discord. Tra le regole, si raccomanda di non creare giochi con contenuti NSFW, "proviamo a rendere questo evento adatto a tutti", sono consentiti tutti i motori / framework (Unity, Unreal, motori personalizzati, ecc.) e, ovviamente, si incoraggia fortemente i membri dei team a "collaborare da remoto, riducendo al minimo il contatto fisico", per evitare il rischio di contagio. Sarà possibile usare tutti gli asset "fintanto che se ne ha la licenza e che si renda chiaro chi l'ha realizzato nella pagina del gioco".
Sul sito dell'evento, inoltre, si consiglia di "rimanere idratati e risposarsi durante la jam".
Non si tratta di una gara, ma i giochi saranno valutati da tutti i partecipanti in base ai seguenti criteri:
- Qualità generale
- Game Design
- Grafica
- Audio
- Mood
- Tema
L'iniziativa è davvero interessante e, soprattutto, permetterà di dare libero sfogo alla vostra fantasia in un periodo molto difficile per tutti. Pertanto il consiglio è questo: rimanete in casa e sviluppate il vostro videogioco!
Fonte: Itch.io.