Vediamo come è cambiato Kobe Bryant nei videogiochi dalla prima a questa sua ventesima ed ultima stagione NBA
Dagli sprite ai milioni di poligoni.
Kobe Bryant non ha bisogno di presentazioni: conosciuto anche tra i non appassionati di basket, è uno dei più talentuosi cestisti di sempre, una vera e propria leggenda che ha conseguito diversi obiettivi e record durante la sua lunga carriera.
Durante questa stagione NBA, la sua ventesima, la trentasettenne star dei Lakers ha annunciato il ritiro, scatenando l'effetto nostalgia in tutto l'ambiente cestistico e non.
Sono un grande appassionato di basket oltre che di videogames; proprio nell'anno in cui Bryant fece il suo debutto in NBA comprai il mio primo videogioco dedicato alla palla a spicchi: NBA Live '96 per Sega Mega Drive. Allora era tutto molto diverso, non esisteva il 3D e i personaggi su schermo venivano rappresentati con sprite piuttosto che coi poligoni. Inoltre per simulare un ambiente tridimensionale si usava la tecnica dell'isometria.
Ma vediamo come è cambiata la rappresentazione videoludica di Kobe Bryant nel corso di questi vent'anni.
L'immagine sopra ritrae Kobe in NBA Live '96 accanto alla sua trasposizione in Nba 2K16. Ne è passata di acqua sotto i ponti tra miglioramenti nello sviluppo, nuove tecniche ed evoluzione di console e grafica.
Bryant è uno dei tre giocatori NBA ancora attivi ad aver debuttato nei videogiochi come sprite, gli altri due sono Kevin Garnett e Tim Duncan. NBA Live '97 fu il primo titolo a sfruttare modelli poligonali per i giocatori ( la versione '96 per PSX, Saturn e PC usava poligoni per le arene ma sprite per i giocatori ).
Successivamente, con l'avvento del Dreamcast ed NBA 2K, EA sports trovò un agguerrito rivale nelle simulazioni cestistiche, scatenando una vera e propria corsa al realismo. Vediamo qualche tappa importante:
Kobe in NBA 'Live 2001
Kobe in NBA 2k2
Kobe in NBA 'Live 2003
Kobe in NBA 'Live '06
Kobe in NBA 2k11
Kobe in NBA 2k16
Quanti di voi hanno visto l'intera evoluzione videoludica di Kobe? Quale è stato il vostro primo videogioco di basket?