Come funzionerà il Rockstar Editor?
La novità per PC di GTA V che ci farà diventare registi.
Oltre ad alcuni miglioramenti tecnici e all'aggiunta di una nuova stazione radiofonica, l'atteso Grand Theft Auto V per PC, previsto per il 14 aprile, porterà con sé l'interessante Rockstar Editor, ma di cosa si tratta?
In pratica è un programma che offre diversi strumenti per rendere più agevole agli utenti la realizzazione di machinima, che per chi non lo sapesse sono corti realizzati all'interno dei videogiochi, tra cui i vari GTA sono da sempre quelli più sfruttati per la creazione delle opere.
Rockstar ha pubblicato sul proprio sito diverse informazioni inedite riguardo l'editor, con tanto di foto esplicative.
I filmati potranno essere ripresi in modalità Manual Recording, con la possibilità di iniziare e fermare la registrazione premendo un tasto, oppure salvando un gameplay recente con la funzionalità Action Replay.
La Director Mode permette invece di creare e personalizzare completamente il proprio set, decidendo la location, l'ora del giorno, il clima e scegliendo tra tutti i personaggi, i cittadini e gli animali presenti nella Story Mode di Grand Theft Auto V.
La Project Timeline è poi il cuore pulsante del Rockstar Editor, come un essenziale editor video qui è possibile mettere assieme diverse clip, aggiungere del testo a schermo e delle musiche di sottofondo, tra quelle delle stazioni radio, potendo inoltre vedere l'insieme mediante un anteprima full screen.
La modalità Clip Edit è quella che ci farà vestire realmente i panni di provetti registi, consentendoci di scegliere tra diverse telecamere, compresa una libera che potremo controllare direttamente, senza contare tutti i filtri della pellicola, i vari effetti, i cambiamenti nel depth of field e altro.
Ovviamente sarà poi possibile condividere immediatamente i propri lavori su YouTube e il Rockstar Games Social Club, ma i creatori di machinima più esigenti sceglieranno sicuramente di dare prima qualche ritocco sfruttando editor o software un po' più sofisticati.
Fonte: Gamespot.com