Skip to main content

La compagnia più ricca del Giappone? Nintendo in vetta con Sony fuori dal podio

La classifica di Tokyo Keizai.

"Nintendo è in crisi", o ancora "Nintendo dovrebbe concentrarsi solo sul software e pubblicare su altre piattaforme come per esempio PlayStation". Avete già sentito frasi di questo tipo? Sono le frasi tipiche che tornano periodicamente nei periodi in cui la grande N subisce un flop più o meno importante.

Sono frasi che nel periodo di Wii U sono diventate un vero e proprio mantra per tanti utenti ma che si fondavano sostanzialmente sul nulla. La grande N era e rimane una compagnia assolutamente in salute e la classifica proposta da Tokyo Keizai e riportata da Nintendo Life ne è un'ulteriore conferma. Tokyo Keizai ha stilato la classifica delle 500 compagnie più ricche del Giappone e indovinate un po' chi si trova al primo posto?

Nintendo è in vetta con 946 miliardi di Yen di riserva di liquidità netta, ovvero circa $8,4 miliardi. Un risultato sicuramente notevole ma ovviamente la compagnia di Kyoto non è l'unico colosso nipponico in ambito gaming. Come si posiziona, per esempio, Sony?

La compagnia si posiziona appena fuori dal podio raggiungendo il quarto posto. Un risultato che fa sicuramente riflettere dato che il successo in ambito gaming della PlayStation è probabilmente mitigato da un andamento non sempre convincente negli altri settori della compagnia e se il settore videoludico rappresenta un traino importante, altri ambiti si rivelano delle zavorre da non sottovalutare.

Vi aspettavate queste posizioni per Nintendo e Sony? Cosa ne pensate?

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!