Skip to main content

Concorso The Last Story: ecco il vincitore!

Ladies and gentlemen, we have a winner!

In casi come questo, dove si deve dare un giudizio artistico e non fare un banale calcolo numerico, si dice sempre che "mai come stavolta è stato difficile nominare un vincitore", o che "avrebbero meritato di vincere tutti".

Ebbene, se si chiamano luoghi comuni una ragione ci sarà anche, perché è stato davvero difficile nominare un vincitore per il concorso appena conclusosi "Redattore per un giorno con The Last Story", e perché, se non tutti, senz'altri in molti avrebbero meritato di salire sull'aereo per Londra.

Però, lo sappiamo, il mondo è una giungla e la vita è crudele, e il vincitore doveva essere uno solo: un applauso allora a Nicola Caso, che il 17 febbraio si troverà faccia a faccia nientemeno che con Hironobu Sakaguchi! In quell'occasione potrà porgli quelle stesse domande che lo hanno decretato vincitore di un contest cui ha partecipato un numero di persone che francamente non ci aspettavamo né noi, né tantomeno Nintendo.

The Last Story non è certo un titolo mass market quale possa esserlo non dico un Modern Warfare ma neppure un Super Mario qualsiasi, eppure sono state decine le interviste che la giuria ha dovuto vagliare.

Tornando al buon Nicola, ha dimostrato eccellenti capacità linguistiche, e un'ottima conoscenza del prodotto nonché della storia di Sakaguchi. Va comunque detto che, salvo alcuni sporadici casi, la stragrande maggioranza delle interviste che ci sono pervenute sono state di ottima fattura e hanno mostrato quanto The Last Story sia un titolo capace di destare l'attenzione degli appassionati di jRPG.

A tal proposito, per pura consolazione morale, vorrei qui complimentarmi anche con Simone Marcocchi, Lorenzo Righi, Eleonora Caruso ed Emil Petrov: le vostre interviste sono state apprezzate dalla giuria e siete stati in lizza fino alla fine per il gradino più alto del podio.

Nel concludere questa iniziativa, non posso poi che rivolgere i nostri ringraziamenti a Nintendo Italia che per questo concorso bello e originale ha deciso di scommettere su Eurogamer.

Un saluto a tutti, allora, e buona lettura: l'intervista vincitrice, come già annunciato, verrà infatti pubblicata qui su Eurogamer non appena Nicola Caso tornerà da Londra con le risposte di Hironobu Sakaguchi bene annotate sul taccuino!