Confrontiamo le vendite di Super Mario Odyssey con quelle degli altri, celebri capitoli del franchise
Alcuni di questi hanno fatto la storia del videogioco, Odyssey riuscirà a sorpassarli?
Dopo essere stato annunciato durante la conferenza di presentazione di Nintendo Switch, Super Mario Odyssey per molti addetti ai lavori era già un capolavoro annunciato.
All'arrivo sugli scaffali, il nuovo capitolo della serie è stato premiato con voti stellari da parte di una critica molto compatta, riuscendo inoltre a monopolizzare numerose premiazioni come gioco dell'anno.
Super Mario Odyssey è stato quindi un indiscutibile successo, ma pensandoci bene, questa è una novità per i videogiochi che fanno parte di questo franchise storico? Assolutamente no.
I Mario, a più riprese e in diverse fasi storiche dell'industria, hanno saputo fare la storia del videogioco. Odyssey quindi come si relaziona ai suoi illustri predecessori?
Go Nintendo ha voluto fare un'analisi di questo tipo partendo dai dati di vendita dei diversi capitoli della serie, stilando una piccola classifica dei giochi più venduti del franchise. Eccola riportata:
- Galaxy: 12,76 milioni
- Mario 64: 11,91 milioni
- 3D Land: 11,40 milioni
- Mario 64 DS: 11,06 milioni
- Odyssey: 9,07 milioni
- Galaxy 2: 7,67 milioni
- Sunshine: 6,31 milioni
- 3D World: 5,70 milioni
Super Mario Odyssey si classifica quindi quinto nella lista dei titoli Mario più venduti di tutti tempi. Ma c'è un dettaglio che non dobbiamo lasciarci sfuggire. Odyssey ha raggiunto questa cifra monstre in soli 2 mesi da quando è arrivato sul mercato.
In proiezione questo nuovo capitolo può sperare di raggiungere la vetta, andando a superare videogiochi che hanno fatto la storia di questa industria.
Che ne pensate, Odyssey è tanto importante quanto lo sono stati i suoi predecessori? Riuscirà ad arrivare in vetta a questa classifica? Secondo voi le generazioni future parleranno di Super Mario Odyssey come di un gioco che ha saputo fare la storia?