La console Nanica Smitch è ora disponibile e a noi ricorda qualcosa...
Fate attenzione a non farvela regalare per errore.
I videogiocatori di tutto il mondo conoscono bene il mondo dei "bootleg", i cosiddetti hardware e software cloni che imitano palesemente i brand originali per offrire qualcosa di qualità scadente a prezzo irrisorio, facendo leva sulla poca informazione di milioni di nonni, zii e parenti.
Chi durante il periodo d'oro dei videogame, si è visto regalare a Natale console come Polystation, MegaStation, Funtendo 64, sa benissimo di cosa parliamo.
Ebbene, il mondo dei bootleg non smette mai di regalarci delle perle d'autore e, anche quest'anno, possiamo annunciare l'arrivo di una nuova console clone, la Nanica Smitch, una palese imitazione della ben più nota Nintendo Switch, scovata da un utente di Twitter.
Il design di questo bootleg copia senza ombra di dubbio la ben più nota console ibrida, con tanto di Joy-Con estraibili. Esattamente come tutti gli altri cloni, anche qui non è possibile giocare ai titoli originali Switch, poiché sono già preinstallati svariati titoli retro.
I problemi, ovviamente, sono visibili in pochi secondi: chi si intende un minimo di videogiochi sa benissimo di aver di fronte un clone di scarsa qualità, non paragonabile all'ultima creatura Nintendo, ma gli adulti meno attenti, interessati solo a comprare un generico "videogame" come regalo a qualche bambino, potrebbero incappare nel tranello.
Inoltre, anche se non considerassimo la delusione che garantirebbe ricevere tale prodotto, c'è un altro grosso problema da sottolineare: sia il packaging che sfrutta marchi sotto copyright, sia la presenza delle ROM preinstallate, indubbiamente senza autorizzazione, sono parte di una mossa gravemente illegale, volta a danneggiare l'immagine dell'azienda originale.
Siamo tutti d'accordo che console e software non sono beni di prima necessità e non costano pochissimo, ma a questo punto, meglio non comprare nulla che spendere soldi dietro un bootleg di tale calibro, che fra l'altro viene venduta a 160$, non credete?
Fonte: GoNintendo