Contenuti vietati ai minori ritrovati in un 3DS usato di GameStop
E finiscono sotto gli occhi di un bambino di cinque anni.
Nell'impianto di GameStop addetto al ricondizionamento dell'usato, sito in Grapevine (Texas), la cancellazione dei dati personali dagli apparecchi usati e destinati a essere rimessi in vendita è probabilmente uno dei primi passaggi effettuati dal personale.
A quanto pare qualcosa deve essere andato storto in questo senso, visto che un bambino di cinque anni residente in Colorado ha trovato delle immagini pornografiche in un Nintendo 3DS acquistato da suo padre proprio presso un punto vendita GameStop.
Non si tratta del primo caso simile sul territorio statunitense: un anno fa la stessa cosa era successa in Ohio, e nel 2006 in una Memory Stick era stata trovata una notevole quantità di materiale vietato ai minori.
Il rivenditore si è scusato fornendo alla famiglia una console nuova corredata di giochi, ma l'acquirente ha comunque deciso di rendere la cosa pubblica. "Non si può chiudere un occhio in un caso come questo, parliamo di un bambino di cinque anni" ha dichiarato infatti Mark Giles, il padre del bambino che ha scovato involontariamente i contenuti in questione.
La risposta di GameStop è stata la seguente: "Stiamo indagando sulla situazione. Abbiamo un sistema di controllo molto rigido proprio per assicurarci che tutti i contenuti vengano rimossi dai dispositivi destinati a tornare in vendita. Casi come questo si verificano molto raramente rispetto ai milioni di transazioni che avvengono ogni anno".