Control: le versioni console a confronto, quale sarà la migliore?
Un'interessante video comparativa.
Control è appena arrivato sul mercato ma Digital Foundry non ha perso tempo e ha subito messo alla prova il titolo comparando le versioni PS4, PS4 Pro, Xbox One e Xbox One X.
Premesso che Control è un piacere per gli occhi su tutte queste piattaforme, è una dato di fatto che a seconda del modello di console variano alcuni parametri tecnici da non sottovalutare.
Su Xbox One S per esempio il gioco è riprodotto a 720p, su PS4 a 900p, mentre su PS4 Pro a 1080p e su Xbox One X a 1440p. La console più potente sul mercato, di casa Windows, si porta dunque a casa il primo premio per quanto riguarda la maggiore risoluzione supportata, ma anche per via di una migliore rappresentazione delle immagini, più nitida, e per il super-sampling in tempo reale.
Sottolineiamo comunque che su tutte le piattaforme vedremo i medesimi effetti grafici, per cui ciò di cui si parla sono prettamente dettagli che cambiano da una console all'altra.
L'unico limite di Control è il frame rate, fissato a 30 FPS, e che risente di importanti cali soprattutto sulle versioni "base" delle console Microsoft e Sony.
Cosa ne pensate di Control? Lo avete già provato?