Skip to main content

Corea del Sud: al vaglio una legge che punisce le molestie sessuali nelle chat dei videogiochi

Stando ai promotori della legge, in giochi come Overwatch le donne sono costantemente molestate.

Da questo punto di vista la Corea del Sud è un paese alquanto avanzato, gli organi istituzionali hanno da tempo approvato delle leggi che tutelano i cittadini da insulti e altri tipi di aggressioni verbali ricevute in ambienti online.

Una nuova legge proposta da Kim Sumin del National Assembly Women's and Family Committee coreano sembra voler fare un ulteriore passo in avanti verso la lotta a certi comportamenti, volendo punire nello specifico le molestie sessuali che si manifestano nelle chat e negli altri sistemi di comunicazione legati ai videogiochi.

Come riporta RockPaperShotgun, Sumin sostiene che l'attuale legislazione non prevede provvedimenti adeguati per lo specifico caso delle molestie sessuali in ambienti online, le cui vittime sono "in costante crescita". Per il comitato, videogiochi come Overwatch rappresentano realtà dove "le donne sono spesso molestate dal punto di vista sessuale, e i giocatori in generale hanno poca consapevolezza di quanto i loro gesti siano sbagliati nei confronti delle loro vittime."

Il problema è sicuramente molto diffuso, ed è chiaro che una delle cause sia la scarsa consapevolezza dei giocatori. Una proposta, quella di Kim Sumin, che almeno nel paese coreano potrebbe aiutare a contrastare certi comportamenti. Che ne pensate della legge proposta da Sumin? Sareste d'accordo in una sua approvazione anche nel nostro paese?

Avatar di Gianluca Musso
Gianluca Musso: Si è appassionato ai videogiochi grazie al capolavoro Monkey Island, oggi massacra NPC nei GDR Bethesda. Qualcosa dev'essere andato storto!
In this article

Overwatch

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!